Regolamento

Regolamento della 4^ edizione del SLM Trail

Il giorno 25 aprile 2019 si terrà la quarta edizione della gara competitiva denominata “Sui Sentieri e i Luoghi della Memoria” (in seguito anche SLM Trail).
Si tratta di una corsa a piedi in ambiente naturale (trail) interamente compresa nei territori dei Comuni di Saint-Vincent e Chatillon in Valle d’Aosta.

Sono previsti due percorsi e due gare. La prima è di 17 km e 1250 mt di dislivello positivo e coincide con la prima parte della seconda che è di 42 km di sviluppo e circa 2700 mt di dislivello positivo.

ISCRIZIONI, COSTI e TERMINE

La gara è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni alla data del 20.4.2019.

Le iscrizioni sono gestite dalla WeDoSport, quindi per accedere all’iscrizione è necessaria la registrazione al sito (per comodità il link diretto è il seguente: iscrizioni.wedosport.net/).

La quota di iscrizione è di euro 25 per la gara da 17 chilometri e di euro 45 per la gara di 42 chilometri e comprende il pacco gara, la maglietta di finisher (se si taglia il traguardo) e il buono pasto per il concorrente.

Un euro per ogni iscritto verrà devoluto al Programma Italia di EMERGENCY.

Le iscrizioni si apriranno il 1 Febbraio e si chiuderanno il 20 Aprile.

Ogni corridore deve caricare il certificato medico e la liberatoria entro e non oltre il 20 Aprile 2019.

È OBBLIGATORIO il certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità. Si consiglia di portarne una copia al ritiro pettorali.

RITIRO PETTORALI

I pettorali saranno ritirabili presso il Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent (in via Trento, 7 – clicca qui per la mappa) nelle giornate di:

– 24 Aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

– 25 Aprile 2019 dalle ore 6:30 a 30 minuti prima della partenza

Ogni iscritto potrà ritirare solo il proprio pettorale e previa presentazione di un documento di identità valido.

E’ vivamente consigliato di portare una copia del certificato di idoneità agonistica anche se lo si è precedentemente caricato sul sito di WeDoSport.

Per il ritiro del pettorale è necessario aver pagato la relativa quota d’iscrizione.

PERCORSI e RISTORI

Il SLM Trail si sviluppa in ambiente naturale.

L’intero percorso si svolge lungo i sentieri e le mulattiere e attraversa i villaggi delle colline sovrastanti Saint-Vincent e Chatillon.

Si avverte che saranno necessari degli attraversamenti di strada carozzabile.

Si chiede pertanto ai concorrenti di esercitare la massima attenzione e di rispettare il codice della strada.

Il percorso sarà segnalato con bandelle bianco/rosse, bandierine verde fluo e con scritte “SLM” arancioni.

Sono presenti sul tracciato tre ristori:

Primo Ristoro

Dopo circa 8 chilometri, l’Organizzazione predisporrà un ristoro di soli liquidi presso la Cappella dei Partigiani ad Amay. Tale ristoro rappresenta anche il primo cancello orario (i concorrenti che non saranno transitati entro le 13:30 saranno squalificati e dovranno rientrare alla partenza)

Immediatamente dopo il primo ristoro e considerato lo scopo della manifestazione, sarà chiesto ai concorrenti di effettuare una sosta di almeno 10 secondi davanti alla Cappella dei Partigiani.

Secondo Ristoro

Dopo circa 17 chilometri, quindi solo per i partecipanti alla 42k, l’Organizzazione predisporrà un ristoro di cibi solidi e liquidi nella frazione di Travod.

Terzo ed Ultimo Ristoro

Sempre sul percorso della 42k, dopo circa 30 chilometri di gara, l’Organizzazione predisporrà un ristoro di soli liquidi a Noussan. Tale ristoro rappresenta anche un cancello orario (alle ore 16:00). I concorrenti che non saranno transitati entro il cancello orario saranno squalificati e potranno scegliere se proseguire fuori gara o avvalersi del servizio navetta predisposto dall’Organizzazione.

Sui luoghi di ristoro non saranno però presenti bicchieri è quindi OBBLIGATORIO avere un’ecotazza, si fà anche presente che sul percorso vi sono numerose fontane.

ATTENZIONE : Il percorso è descritto sul sito www.SLMtrail.it, dove è anche possibile scaricare le tracce gpx dei due percorsi.

Nonostante l’Organizzazione abbia misurato con la massima attenzione i tracciati, potrebbero essere necessarie delle variazioni dell’ultimo minuto (per motivi meteo o di sicurezza) è pertanto necessario partecipare ai breafing tecnici (15 minuti prima delle due partenze) e seguire fedelmente le indicazioni sul terreno.

TEMPO MASSIMO: sono previste 11 ore per la gara lunga (i concorrenti dovranno tagliare il traguardo entro le ore 19:00).

PARTENZE

Entrambe le gare partono e si concludono dalla piazza centrale di Saint Vincent (piazza Cavalieri di Vittorio Veneto).

Alle ore 8:00 partirà la 42k.

Alle ore 10:00 partirà la 17K.

I concorrenti dovranno avvicinarsi alla partenza almeno 30 minuti prima dell’orario previsto per le operazioni di punzonatura e per il briefing tecnico (che avverrà alle 7:45 e alle 9:45).

Chi non partirà entro l’ora indicata verrà squalificato dalla corsa.

MATERIALE OBBLIGATORIO

Il Trail Sui Sentieri e Luoghi della Memoria si svolge in ambiente naturale.

E’ importante perciò ricordare che, in caso di necessità di soccorso, la morfologia del territorio e/o le condizioni meteo del momento potrebbero rallentare i soccorsi e l’atleta coinvolto potrebbe essere obbligato ad attendere più a lungo del previsto.

In questo scenario la sicurezza dipende dal materiale che si ha nello zaino.

Alla partenza della gara e alla partenza da ogni punto di ristoro è obbligatorio avere con sé il seguente materiale:

• pettorale di gara con numero ben visibile

• ecotazza

• almeno 1 litro di liquidi

• riserva alimentare

• giacca antivento

• pantaloni lunghi almeno fin sotto al ginocchio

• coperta termica

• fischietto di emergenza

• telefono cellulare con registrati i numeri dell’organizzazione

E’ OBBLIGATORIO l’uso di scarpe da trail.

L’uso dei bastoncini è a discrezione del corridore che deve, però, portarli con sè lungo tutto il percorso.

PENALITÀ

Ad insindacabile giudizio della Direzione di gara possono essere comminate delle penalità (fino alla squalifica) nei seguenti casi.

– Abbandono volontario di rifiuti lungo il percorso.

– Taglio volontario del percorso.

– Mancanza di materiale obbligatorio.

– Comportamento antisportivo o contrario all’etica della montagna.

CLASSIFICHE e PREMIAZIONI

Le classifiche saranno disponibili dal giorno successivo alla gara sul sito di WeDoSport.

La cerimonia della premiazione si terrà nei pressi della partenza/arrivo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent (in caso di maltempo al Palazzetto dello Sport) ed inizierà (indicativamente) alle ore 15,30 circa.

Sono previsti premi per i primi tre uomini e le prime tre donne.

Un premio speciale verrà attribuito al primo concorrente con cane (la classifica CCC è goliardica e non sarà disponibile sul sito WeDoSport).

Al termine della cerimonia di premiazione saranno sorteggiati numerosi premi tra tutti i finisher presenti (e i concorrenti ancora sul percorso).

VARIE e SERVIZI ACCESSORI

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, fatta salva la possibilità per gli Organizzatori di modificare o accorciare il percorso qualora motivi di sicurezza lo suggerissero.

E’ gradita la partecipazione di Atleti con cane (che devono però essere tenuti al guinzaglio).

Una speciale classifica CCC (CANE con concorrente) verrà stilata per premiare la coppia più veloce.

PASTA PARTY: Al traguardo verrà organizzata una festa con musica dal vivo aperta a tutti.

I concorrenti potranno pranzare gratuitamente consegnando l’apposito talloncino che troveranno nel pacco gara. Amici e accompagnatori potranno usufruire del prezzo concordato di 10 euro (bibite escluse).

DEPOSITO BORSE: L’Organizzazione ha previsto la possibilità di lasciare una sacca con ricambio presso il palazzetto dello Sport (che è anche il luogo di ritiro dei pettorali), tuttavia non sarà responsabile per eventuali furti o danni di oggetti lasciati in deposito.

DOCCE: sempre al Palazzetto è prevista la possibilità di effettuare una doccia.

PERNOTTAMENTO: Viene concesso l’uso dell’impianto sportivo come luogo riparato per pernottare nella notte tra il 24 e il 25 aprile. I locali sono dotati di servizi igienici. NON SONO FORNITE COPERTE, BRANDINE O MATERASSINI.

Scarica qui il Regolamento SLM 2019

Scarica da qui il file pdf con il Regolamento della 4^ edizione del trail Sui Sentieri e i Luoghi della Memoria

Usa il bottone qui sotto…

DOWNLOAD
Copyright 2018 Eventr. All rights reserved