Programma Manifestazione

Ecco le nostre proposte per vivere fino in fondo il SLM trail

Uno degli obbiettivi del trail Sui Sentieri e i Luoghi della Memoria è quello di avvicinare i trailer al nostro territorio.

In questa edizione 2019, abbiamo così operato una piccola rivoluzione, spostando il cuore della manifestazione nella piazza centrale di Saint Vincent, proprio al termine della passeggiata di via Chanoux.

I due giorni della kermesse sportiva e culturale offrono ai concorrenti, agli accompagnatori, ai volontari ma anche ai villeggianti e alla popolazione, una serie di eventi.

Abbiamo anche deciso di ampliare la proposta e non limitarsi al giorno della gara, per cui il 25 aprile, ma anche nei giorni successivi, abbiamo organizzato  una serie di attività…

bancarelle a Saint Vincent

VILLAGGIO TRAIL (25.04 – 9:00/18:00)

Geograficamente parlando, il nostro trail attraversa i territori di tre comuni: Saint Vincent, Chatillon e Antey-Saint André.

Abbiamo così voluto portare in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, assieme alla partenza e all’arrivo della gara, anche degli esempi concreti di cosa il nostro territorio produca.

Vi invitiamo a visitare il “villaggio trail”, aperto il 25 aprile dalle 9 alle 18, dove amici e sostenitori promuovono le loro attività.
Troverete una scelta di prodotti tipici (dal formaggio al miele, dal pane nero al verdura) affiancati al meglio delle attrezzature per l’attività outdoor.
Incontrerete gli esponenti delle associazioni volontarie come Emergency o la Cooperativa Lopanner.
Potrete provare cosa significa vivere in modo diverso la Natura attraverso la bicicletta o il trail running.
E molto altro ancora…

GRUPPO STORICO (25.04 – 10:00/16:00)

Una vera chicca: il 25 aprile, passeggiando per via Chanoux o aspettando il passaggio dei concorrenti alla Cappella dei Partigiani di Amay, potreste incontrare un alpino in abiti d’epoca, oppure incrociare una rombante jeep Willis delle truppe americane.

Tutto questo grazie al contributo del gruppo storico Gli amici del Quarto che lavorano con passione per preservare la memoria di quegli uomini che tanto hanno dato al nostro Paese. Scoprite di più cliccando qui.

Oppure potreste incontrare una coppia vestita con gli abiti tradizionali di Saint Vincent: sono i rappresentanti del Gruppo Folkloristico No sein de Sein Vinsein. Per conoscerli cliccate qui.

 

alpini estate Amici del Quarto
La chiesa di Saint Vincent
Una suggestiva immagine della parrocchiale di Saint Vincent da via Chanoux

PASSEGGIATA CITTADINA (25.04 ore 10:30)

Mentre i nostri atleti saranno impegnati Sui Luoghi e i Sentieri della Memoria, abbiamo pensato di organizzare una passeggiata (gratuita ed aperta a tutti) della durata di circa un’ora per conoscere meglio Saint Vincent.

A guidarci sarà Paola, guida storica e appassionata conservatrice della memoria della nostra città.

Partiremo anche noi da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Passeremo lungo le strade intestate a partigiani o civili morti nella Resistenza. Ci faremo raccontare alcuni aneddoti sulla storia di quel periodo.
Visiteremo il sito archeologico sotto la chiesa parrocchiale di Saint Vincent.

E torneremo in piazza, più ricchi per aver conosciuto meglio Saint Vincent e la sua storia.

CORSA dei BOCIA (25.04 – ore 14:30)

Una versione in miniatura della nostra corsa, dedicata a tutti i bambini che frequentano la scuola primaria.

A partire dalle 14:30 sarà possibile iscrivere i bambini presso lo stand di Emergency.

L’iscrizione è gratuita, ma se vorrete partecipare con lo stesso nostro spirito alla raccolta fondi, potrete fare una donazione all’Associazione fondata da Teresa e Gino Strada.

Alle 15, tutti i bambini, coordinati da Elisa e divisi in due gruppi (1^-3^ classe / 4^ e 5^ classe) si recheranno alle due partenze.

I piccolini partiranno alle 15:10 (circa) in via Chanoux, di fronte alla pasticceria Vancheri, per un percorso di circa 400 metri.

I concorrenti più grandicelli partiranno  alle 15:20 da piazza 28 Aprile. Il loro percorso è di circa 700 metri.

Alla fine della doppia gara, verranno premiati la bambina ed il bambino più veloce per ogni classe delle primarie.

tour macine Pontey
Una delle macine presenti sulla Strada del Sole

TOUR DELLE MACINE (26.04 – ore 9:00)

Il giorno dopo la gara vi accompagneremo al di là della Dora, nel Comune di Pontey, e proprio per essere precisi in Valmeriana.

Una passeggiata lungo la Strada del Sole, sulle pendici del Monte Barbeston  alla scoperta delle macine.

La roccia di questo monte si prestava alla realizzazione di macine per granaglie, così da sempre i valdostani si recavano lì per ricavare dal monte questi imponenti manufatti.

In un’affascinante giro a piedi della durata di circa tre ore visiteremo il versante envers della nostra valle, accompagnati da una guida e immersi nella natura.

Maggiori notizie sul sito del Comune di Pontey.

La gita è gratuita per i partecipanti al trail ed i loro accompagnatori.

ESCURSIONE ALLO ZERBION (27.04 – ore 9:00)

Come non pagare il giusto tributo al monte di casa?

Il Monte Zerbion (2728 mt s.l.m.) con la sua Madonnina che dall’alto osserva tutta la valle mediana, è una delle tappe d’obbligo per gli amanti della montagna, anche perché sempre visibile da tutto il territorio.

I concorrenti del SLM Xtended Version passano nei pressi la salita finale, e tanto per toglier loro la voglia, abbiamo deciso di organizzare un’escursione (al passo del più lento) in vetta.

Ovviamente dobbiamo sperare nell’aiuto della meteorologia, ma se tutto va bene ci troveremo alle 9:00 a Promiod e da lì in circa tre ore saliremo in vetta.

Merenda al sacco e discesa dopo le foto di rito.

Madonna dello Zerbion
Alla fine della salita allo Zerbion saremo accolti dalla statua della Madonna
Copyright 2018 Eventr. All rights reserved