NO SEIN DE SEIN VINSEIN

Gruppo folkloristico "No sein de Sein Vinsein"

Gruppo Folkloristico
Una rappresentanza del gruppo folkloristico No sein de Sein Vinsein

Se mentre correte la gara, applaudite i corridori o semplicemente passeggiate osservando lo svolgersi del trail Sui Sentieri e i Luoghi della Memoria, vi capiterà di incrociare una coppia vestita con gli abiti tradizionali, salutateli e sorridete, e ringraziate l’Associazione No sein de Sein Vinsein.

Coppia del Gruppo
Una coppia del gruppo folkloristico No sein de Sein Vinsein

La storia e le tradizioni di un popolo possono essere raccontati attraverso le pagine di un libro o dai moderni studi di antropologia. Nulla però è in grado di mostrare le abitudini e i modi di vivere di una comunità quanto i suoi balli ed i suoi canti tradizionali. Nelle note di una canzone o nei passi di una danza, si nascondono le speranze, le amarezze, le gioie ed i dolori che la gente non sarebbe stata altrimenti in grado di raccontare.

La storia del gruppo folkloristico

Proprio con questo spirito nasce, alle fine degli anni ’20, il gruppo folkloristico di Saint-Vincent. L’associazione ha origine da una forte volontà popolare: il gruppo si presenta inizialmente al pubblico con un repertorio di balli tradizionali e rappresentazioni di vita valligiana per continuare antiche tradizioni ed allietare le vacanze dei turisti che soggiornavano nella cittadina per le cure termali, partecipando anche a parecchie manifestazioni a livello nazionale ed internazionale.

L’associazione si ricostituisce nei primi anni 2000, dopo alcuni tentativi ad opera di volenterosi cittadini, riportando nella propria comunità le tradizioni, le danze e le musiche caratteristiche.

Il Gruppo Folkloristico di Saint-Vincent è oggi una realtà turistica e culturale particolarmente attiva sul territorio, formata da un nutrito e rinnovato gruppo di giovani che, insieme ai componenti più esperti, si esibiscono nei principali appuntamenti organizzati nella nostra regione portando sul palco le note ed i balli di una tradizione che, nonostante le vicissitudini, ha saputo sopravvivere negli anni.

Seguiteli su FaceBook iscrivendovi al loro gruppo.

Copyright 2018 Eventr. All rights reserved